Accesso al corso

L’iscrizione al corso è regolata in conformità alle norme di accesso agli studi universitari.
In particolare occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Requisiti di ammissione
Le conoscenze di base necessarie per l’accesso al Corso di Laurea in Economia Turistica sono di norma acquisite con un diploma di scuola media superiore italiana, ovvero con un titolo equipollente acquisito all’estero.
A seguito delle disposizioni normative previste dall’art. 6 del Decreto Ministeriale 270 del 22 ottobre 2004 , è stato introdotto un test di autovalutazione che consente di verificare la preparazione di base degli studenti che intendono immatricolarsi al Corso di Laurea.
Il test è obbligatorio ma non preclusivo ai fini della immatricolazione.

Modalità di verifica
Il test di autovalutazione non vincolante ai fini della immatricolazione, prevede 30 domande a risposta multipla.

Prove di orientamento
Annualmente si organizzano delle giornate di orientamento per le matricole e per studenti diplomati potenzialmente interessati, articolate in incontri di presentazione dell’attività didattica con i docenti delle varie aree.
Sono state previste anche iniziative di presentazione direttamente svolte presso alcune scuole superiori, ovviamente concertate preventivamente con gli organi direttivi di tali istituti scolastici.
Al fine di garantire un’opportuna informazione è stato predisposto un opuscolo informativo dell’offerta formativa che viene opportunamente distribuito durante queste sessioni di orientamento.
Per maggiori informazioni si prega di contattare la nostra Segreteria.

Numero degli iscritti
In merito al numero degli iscritti si accetteranno le iscrizioni di massimo 100 iscritti.

Gli studenti provenienti da  altro  corso  di  Laurea,  previsto   dalla   legislazione   italiana  o esistente  nella  Comunità  Europea  e  legalmente  riconosciuto  dallo   Stato   italiano,  sono ammessi ad iscriversi contemporaneamente anche presso la Facoltà di Economia Turistica.
Gli esami già sostenuti e superati sono convalidati dall’apposita  Commissione  per  i piani di studio secondo criteri  di compatibilità  con  gli  esami  del  nuovo  indirizzo  di  Laurea;  può essere consentita l’immatricolazione ad anni successivi al primo.

Iscrizione studenti già laureati
Gli studenti  che  sono  già  laureati  e  che  intendono  iscriversi  allla UniEurope devono presentare, all’atto  della  immatricolazione,  il  certificato   di   Laurea   con   l’indicazione  degli  esami sostenuti.
Essi possono ottenere l’iscrizione ad anni successivi al 1°  con la conseguente convalida degli esami  sostenuti,  previa  valutazione  del   curriculum   degli   studi   da   parte  dell’apposita Commissione Speciale per i Piani di Studio,  la  quale indicherà gli esami convalidati e quelli da sostenere, nonchè l’anno di corso al quale saranno immatricolati.
Essi  devono  scrupolosamente  attenersi  alle  disposizioni  della  Commissione proposta, con l’obbligo di sostenere  gli esami ritenuti fondamentali per il conseguimento della  Laurea  in Economia Turistica.

Decadenza dagli studi
Gli studenti, i quali, pur avendo adempiuto all’obbligo della iscrizione annuale in  qualità di fuori corso, non sostengono esami per quattro anni accademici decadono dagli studi.
Essi perdono ogni diritto all’iscrizione, alle tasse versate, agli esami superati.
Nel caso che intendano riprendere gli studi,  dovranno  immatricolarsi  ex  novo  presentando l’intera documentazione e versando il contributo soci prescritto.